venerdì 29 marzo 2019

Marie Robinson ed il pettirosso, un segnale dal cielo.



In Inghilterra, una Mamma, Marie Robinson, mentre visitava la tomba di suo figlio Jack, morto a soli quattro anni per un cancro al cervello, ha ricevuto la visita di un piccolo pettirosso, che da prima ha cominciato a svolazzare sulle tombe limitrofe, per poi posarsi sul suo piede ed in seguito sulla sua mano.
Marie Robinson ha subito pensato ad un segnale del suo piccolo Jack, che tramite il pettirosso gli ha fatto visita proprio nel giorno dell'anniversario della sua morte..


Anche a me piace pensare che sia un segnale dal cielo, anche perché il pettirosso è il simbolo della rinascita, nel cristianesimo è colui che accompagna le anime nel regno dei morti. C'è anche una leggenda britannica che affida al pettirosso il compito di seppellire i morti dispersi nei boschi, ma i suoi significati non terminano qui così oggi vi saluto con questo racconto che ho trovato in Il Giardino segreto di Frances Hodgson Burnett 

La leggenda del Pettirosso e del Natale.
Un piccolo uccellino grigio divideva la stalla a Betlemme con la Sacra Famiglia. La notte, mentre la famiglia dormiva, l’uccellino notò che il fuoco che li scaldava stava per spegnersi.
Così, per tenere caldo il piccolo, volò verso le braci e tenne il fuoco vivo muovendo le ali per tutta la notte.
Il mattino seguente l’uccellino fu premiato con un bel petto rosso brillante come simbolo del suo amore per Gesù Bambino.