martedì 12 marzo 2019

Mercurio retrogrado, cosa ti succederà?


Illustrazione di Luana La Strega

Mercurio retrogrado, cosa ti porterà?

Lui è uno dei più piccoli pianeti del nostro sistema solare, il più vicino al Sole, quello più veloce, fondamentale per: viaggi, studio, comunicazione e non solo..

Spieghiamo subito che Mercurio non fa mai marcia indietro durante la sua rivoluzione attorno al Sole, ma bensì questo è un movimento apparente, una sorta di illusione planetaria visto dalla prospettiva terrestre.
Ma cosa porterà a noi in questi giorni, quando parte questo influsso, e sopratutto quando cesserà? Ogni anno Mercurio effettua diversi passaggi da diretto a retrogrado, in questo 2019 l'ultimo va dal 6 al 28 Marzo, il prossimo dal 9 al 31 Luglio ed in fine dall1 al 18 Novembre.

In questi giorni purtroppo abbiamo assistito a diversi problemi causati dai mezzi di trasporto (malfunzionamenti alle metropolitane, agli aerei con conseguenze drammatiche..), mezzi di trasporto che sono sotto il presidio di Mercurio, infatti il pianeta quando si trova in aspetto retrogrado, influisce negativamente anche sulla fluidità dei mezzi, e complice anche un Urano in Toro, anche di incidenti, o meglio sviste importanti! A proposito di sviste, sempre Mercurio influisce sulla prontezza di riflessi, sul ragionamento, che durante il suo transito dissonante diventa caotico e scoordinato.

Ma come possiamo mettere una toppa su questi periodi? 
Prima di tutto mano al calendario per capire quando il pianeta diventa biricchino, secondo, in questi giorni è meglio controllare tre volte ogni parola o scritto che sia, le sviste sono all'ordine del giorno, ed anche i più attenti constateranno una sorta di fatica a tenere a bada cose che normalmente portano via poco tempo.

Ma questo Mercurio qualcosa di buono la può operare durante i suoi transiti anche se dissonanti? Certo! Mercurio può essere sfruttato anche durante questi suoi movimenti a ritroso, dove risulterà molto utile. In questi momenti è bene mettere ordine nelle nostre cose, nei nostri pensieri, nei nostri progetti che ci stanno a cuore, tutto questo per poi agire nel momento che il transito dissonante cesserà. Capisco che non è sempre possibile scegliere il momento giusto quando si tratta di lavoro, di interazione con gli altri, ma vi assicuro che con un minimo di organizzazione possiamo spostare: esami, colloqui, assunzioni, pubblicazioni, dichiarazioni. Anche perché, con Mercurio retrogrado, le gaffes sono all'ordine del giorno.

Ma quali sono i segni beneficiati da Mercurio, anche se in aspetto retrogrado?
Pesci, Scorpione, Cancro, Toro e Capricorno, sembrano quelli più "tutelati" dal transito.
Un poco meno: Gemelli, Vergine e Sagittario, che dovrebbero usare cautela, leggendosi bene questo articolo. 
Meno toccati dal transito sono: Leone, Acquario, Ariete e Bilancia.
Buon Mercurio a tutti!

Luana La Strega