venerdì 8 aprile 2011

La caccia alle streghe


Tra previsioni, maghi e cartomanti sempre più ricercati come serial killer da striscia la notizia, il mondo del paranormale sembra sempre più appartenere alla televisione scandalistica, dal 2001 un'interminabile sequenza di eventi ( Dal caso Wanna Marchi in poi...) hanno portato un intero settore nell'oblio, distrutto dal cattivo esempio di "piccole persone", loschi individui che prima di toccare il loro primo mazzo di carte o redarre un tema natale senza nessuna esperienza, pulivano il pesce da Ciccio al molo, che hanno saputo usare bene la legge della persuasione nei confronti di poveri individui, (permettetemi di dirlo)anche loro poco sani di mente, perché è anche il cliente che se le cerca..

E che dire dei numeri a pagamento, gli 899, muniti di partita iva, quindi di un controllo fiscale, anche loro messi in ginocchio, sempre per colpa di persone che usavano queste numerazioni in malo modo... Ma dico io, tutta questa gente era forse obbligata a chiamare gli 899? C'era forse un mitra puntato su di loro che sussurrava "chiamami...chiamami?" No di certo! Ma ovviamente anche questo strumento è destinato a sparire assieme all'intero settore; infatti ora si gioca al ribasso, come i pompelmi dal fruttarolo; consulti per rimediare clienti da 50/30/20 centesimi al minuto! No dico, con 20 centesimi al minuto chi vi aspettate di trovare al telefono? Andre Barbault? L'ectoplasma di Lisa Morpurgo?Naaa.. Al massimo troverete Chen Chan, che vi legge i "bastoncini per il liso", che ovviamente e giustmanete, in un secondo momento vi darà strumenti di lagna validi per poi sparare a zero sul settore, porca paletta che assurdità! Il bello è che lo stato prende una percentuale su questi guadagni, se solo pensiamo al gioco del lotto, che con spot televisivi ti esorta al divertimento d'azzardo, con la frase "gioca con prudenza", ma sta prudenza chi la deve avere?Noi consumatori o chi propone "droga psicologica" a gente che aspetta solo di vendersi la casa per mantenersi il vizio del gioco.. Ovvio possiamo parlare di sigarette, di alcolici ecc. Per altro vietati in modo parziale o totale da noi e altrove..
Ovviamente è facile "punire" lo zoccolo molle di un settore per dimostrare la tutela verso il consumatore, ma allora perché non fare un albo? Una certificazione di idoneità per svolgere questa professione di cartomante & astrologo? La divinazione è nata con l'uomo, prima della ruota, ci sono persone capaci, che studiano queste mantiche da sempre, una maggiore considerazione sarebbe un segnale di intelligenza...